I SERVIZI OFFERTI DALLA SCUOLA
Cucina interna: la nostra "super" cuoca INES
Servizio mensa scuola materna paritaria: abbiamo una cucina interna e questo vuol dire che la nostra cuoca prepara ogni giorno, con le sue sapienti manine, pasti accuratamente pensati e selezionati per i nostri bambini.
Il menù approvato da ATS è distribuito su quattro settimane. Secondo le indicazioni ricevute la frutta o il dolce si consuma al mattino.
"Mio figlio oggi ha mangiato?"
La cucina interna della nostra scuola dell'infanzia è per noi un grande vanto, ma anche un grande vantaggio, perché ci permette di offrire piatti sani di qualità. I nostri bambini non si limitano a magiare senza storie: quasi sempre vogliono il bis! I genitori, dopo pochi mesi di scuola, non ci chiedono più "Oggi ha mangiato?", perché ormai hanno capito che possono stare tranquilli.
E per i menù speciali?
Negli ultimi anni sono aumentate le richieste di menù personalizzati per particolari esigenze di alcuni bambini.
Ci riferiamo in particolare a due casi:
- Allergie: i genitori di bambini che presentano allergie, o intolleranze a particolari alimenti devono comunicarcelo in fase di iscrizione e portare un certificato medico, così che possiamo prendere i giusti provvedimenti e stilare un menù in linea con le richieste dei genitori e le intolleranze del bambino;
- Tradizioni alimentari: ci riferiamo ai bambini che appartengono a religioni che escludono dall'alimentazione determinati cibi. La nostra scuola dell'infanzia paritaria non fa discriminazioni e a volte abbiamo bambini appartenenti all'Islam, ed è giusto che mangino ciò che è consentito dalla loro religione. Anche in questo caso saranno i genitori a comunicarci le loro particolari esigenze connesse con il cibo.
Pre-scuola e post-scuola
La nostra scuola offre un tempo di scuola anticipato o prolungato per le famiglia che ne fanno richiesta:
L'ingresso a scuola al mattino potrebbe essere già alle 07.30
L'uscita nel pomeriggio fino alle 16.45
Stanza della NANNA
I bambini di tre anni e gli anticipatari nel pomeriggio anno la possibilità di riposare sui lettini. I genitori portano a inizio settimana cuscino, lenzuolini e coperta che poi riportano a casa a fine settimana